Se gratti...non vinci!!
29 Ago 2017

Occhio 1

Ho un occhio che mi prude…niente panico

A volte può capitare che si abbia fastidio o prurito agli occhi e viene richiesta una diagnosi telefonica;

ma noi di Visiomed  siamo Ottici Optometristi  e non possiamo fare una diagnosi, (essendo la diagnosi una valutazione medica) e inoltre se non vediamo l’occhio non possiamo nemmeno sapere  la situazione reale.

Possiamo però dare alcuni consigli per fare una piccola auto-diagnosi e capire se è tutto a posto oppure se è il caso di ricorrere al parere del medico.

In presenza di un problema agli occhi poniamoci queste 4 semplici domande:

  1. Ho gli occhi rossi?
  2. Ho dolore agli occhi?
  3. Ho secrezioni agli occhi?
  4. Mi da fastidio la luce?

Se rispondiamo in modo affermativo ad una soltanto di queste domande non ci dobbiamo  mettere immediatamente in allarme: attendendo alcune ore il sintomo sparirà oppure se ne aggiungerà un altro.

 Nel frattempo sarebbe meglio idratare gli occhi con delle lacrime artificiali preferibilmente monodose e lenitive.

Se ci troviamo a rispondere in modo positivo a 2 o più delle domande elencate sopra è meglio ricorrere prontamente ad un consulto medico. Se non riusciamo a contattare il nostro medico oculista di fiducia possiamo rivolgerci al Pronto Soccorso Oculistico che si trova nel polo ospedaliero per essere visitati da un medico. Questo perché si potrebbero innescare una serie di condizioni che ci possono portare ad una situazione di pericolo d’ infezione.

Se si fa uso delle lenti a contatto il discorso è diverso.

La lente è una protesi a tutti gli effetti collocata in un luogo delicato quindi alla comparsa del primo sintomo il consiglio è quello di rimuovere le lenti immediatamente fino a quando la situazione non sia tornata alla normalità,  proprio per non correre alcun rischio. Non potendo sapere se le lenti sono infette  è assolutamente necessario gettare via le lenti morbide ed il porta-lenti ed, al termine delle cure, mettere delle lenti nuove.

I portatori di lenti rigide-gas permeabili, devono portare le proprie lenti a farle pulire in modo approfondito dal professionista di fiducia.

 

Lorica x Visiomed, Agosto 2017